Chi siamo

Siamo gli esperti del Brand Entertainment. Ispirandoci al vostro brand diamo vita a idee originali per il Web, i Social e la Tv in un'ottica che punti al coinvolgimento dell'utente e alla crossmedialità, dando valore anche ai budget più contenuti.

Continua

CHI SIAMO, di cosa si occupa Prodotto.

Prodotto, è una società di idee e persone specializzata nel branded entertainment per la televisione e il web. Uno strumento che rappresenta per le aziende un nuovo modo di comunicare la propria identity, promuoversi e farsi pubblicità. Prodotto idea, progetta, realizza e distribuisce format “tv” originali e progetti editoriali crossmediali, creati su misura sulle esigenze di comunicazione dei brand partner.

Il gruppo creativo di Prodotto dà vita a progetti multipiattaforma finalizzati a intrattenere, coinvolgere e fidelizzare il pubblico del brand committente, ispirandosi alla sua identity e alle specifiche necessità di comunicazione dell’azienda, realizzando così ogni volta un progetto su misura ed originale, attenendosi anche ai budget più contenuti. Ogni idea viene così realizzata chiavi in mano e, grazie al sodalizio con importanti canali televisivi nazionali e con content provider primari, Prodotto garantisce la messa in onda e la veicolazione stessa dei suoi lavori.

Questo l’obiettivo quotidiano di Prodotto,

Interpretare l’innovazione per dar vita a nuove idee. 

 

 

I BRAND, le aziende con cui abbiamo già lavorato.

In 6 anni Prodotto ha ottenuto la fiducia di importanti aziende, che si sono affidate per comunicare il loro brand attraverso progetti editoriali per la televisione e per il web. Tra questi: Asus, De’Longhi-Kenwood, Fiorucci Salumi, Forst, Lloyds Farmacia, MdM Group, Merz, Parlamento Europeo, Porsche, Sony Play Station, Spuma di Sciampagna, Star, 20th Century Fox Home Entertainment…

 

LA VIDEOEVOLUZIONE, l’idea che ci muove.

Il concetto di Videoevoluzione® è nato nel 1997 e si fonda sulla tesi che la “televisione” non è più solo sul televisore. La “Tv” videoevoluta nasce infatti dall’incontro – e non dallo scontro! – tra televisione ed internet, fondendosi in un punto di congiunzione dal perfetto equilibrio dove la centralità l’ha il contenuto, la cui fruibilità è personalizzata a seconda della piattaforma ospitante. Per le aziende questo approccio diventa una grande occasione per comunicare la propria identity, promuoversi e farsi conoscere. Secondo la videoevoluzione  ad oggi il contenuto ideale per far questo è un prodotto video di puro intrattenimento per il pubblico – e per questo di maggiore appeal – che sappia sempre più coninvolgerlo e fidelizzarlo. Progetti che abbiano le radici in televisione e nel web, ma che siano strutturati per avere mille declinazioni: come eventi localizzati o applicazioni social, solo per fare degli esempi.

Per saperne di più visita il blog o acquista il libro.

 

IL NOSTRO NOME, le origini. Da dove nasce.

Il nome Prodotto nasce quando ancora internet non esisteva e il branded entertainment doveva ancora essere inventato. Prendendo vita da una chiacchiera “sognatrice” tra due amici ai tempi del liceo, Prodotto allora era solo l’abbreviazione della parola “produzione” (intendendo quella televisiva) abbinata al numero “otto” – numero fortunato di Riccardo Pasini, fondatore – la cui forma ricorda quella dell’infinito.  La grafica del logo gioca sugli elementi forti dell’otto e dell’infinito come ingranaggi dell’evoluzione e chiaro richiamo al processo di riproduzione cellulare, la mitosi; da qui si comprende come l’intento di Pasini non sia quello di creare una frattura con il passato bensì quello di prenderne spunto per dar vita a una sorta di continuum verso il futuro.

La forza di Prodotto è data dall’unione delle forze creative: tanti “fattori” che, lavorando tra di loro in un sistema dinamico e performante, danno un “prodotto” finale elaborato. Perché, come la matematica insegna: “Il prodotto è sempre superiore alla somma delle sue singole parti”. I “fattori di videoevoluzione” rappresentano così sia “coloro che costruiscono la videoevoluzione” che “gli elementi della stessa” (ecco comparire ancora il continuum).

La filosofia ispiratrice fa di Prodotto un’azienda dinamica ed innovativa che sa guardare al futuro, senza dimenticare la concretezza che è richiesta nel presente.

 

RICCARDO PASINI, il primo fattore.

Pioniere del branded entertainment in Italia e produttore televisivo, Riccardo Pasini nasce a Milano il 6 febbraio 1976 e si laurea in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ancora studente nel 1997 entra nel mondo della televisione diventando poi, a soli 23 anni, il più giovane direttore di una testata giornalistica, alla guida del telegiornale di AntennaTre Lombardia. Convinto già da allora che televisione e web sarebbero stati due imprescindibili alleati, nel 2000 si immerge a capofitto nella rete realizzando per My-tv il primo format italiano pensato per il web: ‘Il Re del quiz’, un gioco a premi interattivo con Mike Bongiorno, alla sua prima apparizione su una web tv. I lungimiranti stimoli per il web non lo distolgono però dalla sua passione per la tv, spingendolo a portare avanti le due esperienze in parallelo, in attesa di farle convergere nei suoi progetti.

Nel 2002 incomincia la sua collaborazione con la direzione programmi Mediaset, diretta da Fatma Ruffini, firmando come autore e regista diversi programmi tra cui Stranamore. Nell’autunno 2009 studia per Mediaset il claim di lancio del nuovo canale internazionale Mediaset Italia e la linea editoriale dei contenuti auto-prodotti. Nel frattempo, nel 2006, sperimenta per la prima volta la visione di una televisione multipiattaforma re-impostando difatti la storica syndacation Odeon. Propone un palinsesto in onda h24 che viene trasmesso su analogico, satellite, digitale terrestre e web, segnando un primato per la televisione nazionale commerciale italiana: Odeon fu la prima rete a essere sul web, in free streaming e on-demand.

La svolta arriva nel 2010 con la fondazione di Prodotto, fattori di videoevoluzione, la società che realizza progetti videoevoluti® per  le aziende partner committenti, interessate ad una comunicazione dinamica e su misura sempre più volta al coinvolgimento del proprio pubblico di riferimento. Ovvero progetti di branded entertainment, multipiattaforma – strutturati sempre intorno a format video originali – che pongono al centro le esigenze delle aziende investitrici, e che allo stesso tempo contribuiscono a reinventare sul campo una moderna filiera produttiva che tenga in considerazione gli interessi di tutti, come ad esempio le reti televisive stesse e le loro concessionarie pubblicitarie.

Una visione al centro dei suoi incontri alla IULM – Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano, e raccontata in un libro uscito a novembre 2011 dal titolo “La videoevoluzione. Chi non muore si… (ri)vede” disponibile sia in versione classica che ebook. “Con l’avvento di internet, la televisione non può più essere la stessa. È iniziata una vera rivoluzione – anzi, la Videoevoluzione! – che, coinvolgendo il web, sta entrando con prepotenza nelle nostre case. La Tv cambia, ma è viva più che mai. Oggi per fare la Televisione non serve necessariamente una Televisione: la Videoevoluzione ha avuto inizio“.

Seguite Riccardo su LinkedIn o su Twitter.

 

 

ENGLISH VERSION

HOW WE ARE, what we do.

Prodotto, specializing in  branded entertainment, develops, designs, produces and distributes original formats for television and cross-media publishing projects, tailor made on the communication needs of partner brands. We deploy this marketing tool which allows companies  to communicate their identity and promote and advertise themselves in new ways to their customers.

Prodotto features a group of creative professionals dedicated to the development of projects for television and the web. Our work spans  brand identity and original, creative content to meet specific, unique brand challenges. We then transform these ideas into works, sustainable projects, always with a keen eye on meeting budget. Finally, our partnership with italian major national television channels and content providers, Prodotto guarantees airtime and convenient broadcasting planning.

The team of professionals that make up the Prodotto monitors everything that goes beyond classical television, with the objective of interpreting innovation. A watchful eye is turned onto video content, new languages and technologies, tracked around the world thanks to a daily research.

 

BRANDS, who we work for.

In 6 years Prodotto has earned the trust of major companies that have chosen to communicate their brand through editorial projects for television and the web . These include Asus, De’Longhi-Kenwood, Fiorucci Salumi, Forst, Lloyds Farmacia, MdM Group, Merz, Parlamento Europeo, Porsche, Sony Play Station, Spuma di Sciampagna, Star, 20th Century Fox Home Entertainment…

 

VIDEOEVOLUTION, the idea that moves us.

The concept of videoevoluzione ® was born in 1997 based on the premise that television programming is no longer the television itself — rather, “video-evolved television” was born from creative possibilities now available  between television and Internet, where content is king, and where the user experience is customised depending on the host platform.

All of this represents an unprecedented opportunity for brands to communicate their values, vision and offerings — all wrapped in an entertainment format that has great appeal for their customers and end-users.   This evolution of “TV” is a  valuable opportunity for companies to experiment and exploit.  It creates the possibility to communicate brand identity, to promote and enhance brand awareness through a product of pure entertainment and, for that reason, is of greater appeal for the audience.

 

OUR NAME, what it means.

The name PRODOTTO was born before the advent of internet and branded entertainment. The concept of it all was born during a simple aspiration chat between two friends during high school. Prodotto, back then, was simply the abbreviation of the word production (referring to television production) paired to number “eight” (otto in italian) – the lucky number of Riccardo Pasini, founder of Prodotto – from which its form reminds one of the infinite symbol. The graphics of the logo play on strong elements such as number eight and the symbol of infinity  as key players for “evolution” other than a direct link to the process of cellular reproduction, mitosis, a metaphor used by Mr. Pasini in order to state his intent not to create a fracture with the past but to produce a continuum, a future through interesting evolution.

Prodotto’s strength lies within the union of creative forces: many factors (fattori) that work in a dynamic environment able to create an elaborate final product (prodotto). Like math teaches us: “ the product (as the risult of multiplication) is always superior to the sum of it’s singular parts”. The fattori di videoevoluzione (factors of videoevolution) represent both “all those who collaborate to construct the videoevolution” and “each single element of it”.

The philosophy that inspired us makes Prodotto an innovative, successful company.

 

RICCARDO PASINI, the first factor.

Riccardo Pasini was born in Milan in 1976. At age 23 he was the youngest newspaper television headline writer in Italy, directing news for the local tv channel AntennaTre Lombardia. Having worked in the media and tv sector since 1997, Mr.Pasini worked for the most important regional channels for which he developed and presented various tv programs.

Based on a very early intuition that television and the web would be best allies of the future, in 2000 Mr. Pasini designed for My-Tv the first italian format developed for the net, called “Il Re del Quiz” (The King of Quiz), an interactive quiz show hosted by Mike Bongiorno, an iconic figure of Italian television.

His interest in the internet did not suffocate Pasini’s real passion for television, two mediums he cultivated separately while waiting for the right moment to make them converge into interesting projects: since 2002 Mr. Pasini worked on a variety of projects, directing a series of programs for Mediaset. In 2004 and 2005 Mr. Pasini wrote and presented the quiz-show Guelfi e Ghibellini broadcasted on Rai Due. In 2009 he helped the launch of the new international channel Mediaset Italia.

A long journey that lead to the creation in 2010 of PRODOTTO, fattori di videoevoluzione, a company dedicated to the development and production of branded entertainment and multi-platform projects working with brands such as Asus, DeLonghi, Star and 2oth Century Fox HomeEntertainment.

This vision is discussed in detail in a book by Mr.Pasini La videoevoluzione. Chi non muore si(ri)vede on sale in paperback or e-book.

Follow Riccardo on LinkedIn or Twitter.

FacebookTwitterGoogle+Pinterest